AREA DOWNLOAD

Scarica la documentazione delle Cantine Umberto Bortolotti

COLLEZIONE BORTOLOTTI

Una Cantina è il racconto di un uomo.

Ed il nostro racconto nasce qui in una data, il 1947, ormai lontana ed in un opificio a cui recenti recuperi dimostrano ora tutto il nostro intimo, riconoscente affetto.

Le pagine che La invitiamo a leggere contengono le più recenti righe, ma certamente non le ultime, della narrazione.

REGOLAMENTO DI CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE

Lo standard ISO 22000:2005 è uno standard applicato su base volontaria dagli operatori del settore alimentare.

È stato pubblicato dall’Ente di normazione internazionale ISO nel settembre 2005 al fine di armonizzare gli standard (nazionali e internazionali) preesistenti in materia di sicurezza alimentare e analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP).

Sebbene non sia obbligatorio, questo standard si pone come punto di riferimento per gli operatori per l’applicazione dei regolamenti comunitari in materia di igiene e sicurezza alimentare.

LOGO CANTINE UMBERTO BORTOLOTTI

In allegato il logo aziendale ad alta risoluzione (300 dpi) su fondo nero o bianco.

L’utilizzo del logo da parte di soggetti esterni è possibile solo se autorizzato espressamente da Cantine Umberto Bortolotti.

L’utilizzo deve intendersi sempre ed esclusivamente collegato all’iniziativa specifica e solo per il periodo corrispondente.

L’autorizzazione non conferisce alcun diritto d’esclusiva, né permette l’appropriazione di tale logo o logotipo similare.

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO DOCG

La denominazione d’origine controllata e garantita «Conegliano Valdobbiadene – Prosecco», o «Conegliano – Prosecco» o «Valdobbiadene – Prosecco», è riservata ai vini che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti nel presente disciplinare di produzione.

PRESENTAZIONE DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE DOCG

Attraverso una storia straordinaria, il Conegliano Valdobbiadene ha costruito nel tempo il successo del Prosecco, creando uno Stile Italiano del bere moderno, informale e allegro, apprezzato e amato in tutto il mondo.

Il Prosecco è un vino prodotto esclusivamente nel Nord-Est d’Italia. La sua storia nasce nel territorio di Conegliano Valdobbiadene, dove ancora oggi si produce la migliore qualità, definita Prosecco Superiore. Qualità che, dall’agosto 2009, ha ottenuto il riconoscimento della DOCG che lo inserisce, a pieno titolo, nella élite dei Grandi Vini italiani.

La zona DOCG si estende nella fascia collinare della provincia di Treviso compresa tra le cittadine di Conegliano e Valdobbiadene, a 50 km da Venezia e circa 100 dalle Dolomiti. È costituita da un insieme di catene collinari che si estendono da est a ovest e che, dalla pianura, arrivano alle Prealpi.

MAPPA DEL TERRITORIO DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE DOCG

Le colline del Superiore DOCG si snodano, nell’alta Marca trevigiana, a poco più di un’ora da Venezia, lungo l’anfiteatro naturale che si apre tra Conegliano e Valdobbiadene.

E’ un territorio ricco di fascino, di suggestioni ed attrattive storiche ed artistiche, di sorprese e proposte, spesso inaspettate, e quasi custodite perché preziose, nelle vallate o tra le tante borgate e paesi disseminati qua e là, e nei quali è piacevole smarrirsi alla ricerca delle tracce millenarie della presenza dell’uomo e della cultura forte delle genti. E Il modo migliore per farlo è quello di farsi guidare dalla Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, la più antica arteria enologica italiana, che oggi conduce il visitatore. Attraverso tre percorsi tematici, anche alla scoperta delle tante attrattive storico-artistiche dell’area e dei cru più prestigiosi.

Go up